Francesco Mansutti vive e lavora a Padova.
Si occupa di regia, riprese e montaggio dal 1995. Nel 1997 costituisce Studio Due
Durante gli studi in architettura, negli anni ’90, si appassiona prima alla fotografia poi alla regia e al montaggio video in digitale.
A metà degli anni 2000 inizia una stretta collaborazione con Pallino & Co., importante agenzia di comunicazione del triveneto. Per loro segue principalmente i progetti video e multimediali ma negli anni assume il ruolo di direttore artistico all’interno del reparto multimediale seguendo clienti di fama internazionale tra i quali Volkswagen, Audi, Skoda, Jacuzzi, Illy caffè. Per Pallino è anche montatore ed esperto di grafica in movimento e realizza personalmente tutti i lavori di animazione.
Nello 2008 iniziano le collaborazioni con Planetmountain, uno tra i più autorevoli portali europei di Montagna e Outdoor.
Con Vinicio Stefanello, socio fondatore di Planetmountain, inizia un sodalizio registico che lo porta a realizzare moltissimi short-doc sui grandi nomi dell’alpinismo e dell’arrampicata sportiva di fama nazionale ed Internazionale.
- Nel 2009 co-dirige ROSSO 70, lungometraggio sulla storia del gruppo alpinistico “Scoiattoli di Cortina d’Ampezzo”, con il quale Vince il “Premio Giuria a Bansko, Bulgaria, 2011”. In selezione ufficiale: “Cervino Film Festival”, “Lugano Film Festival”, “Zacopane Film Festival”, e il prestigiosissimo “Banff Film Festival” in Canada.
- Nel 2011 dirige LUCE/Light un prodotto audiovisivo su 4 architetture contemporanee nel Veneto, commissionato dalla Regione Veneto; il lavoro riscuote moltissimo successo in rete (vimeo); la pulizia dell’immagine e il formalismo estetico genera l’equivoco tra ripresa reale e la computer grafica.
- Nel 2012 co-dirige un documentario su Walter Bonatti – pensieri di Rossana Podestà, una dichiarazione d’amore al compagno Walter da poco scomparso.
- Nel 2014, sensibile alle tematiche sociali, parte con Stefanello per la Repubblica democratica del Congo per realizzare un lungometraggio per una ONLUS padovana: “un giorno a Wamba”. Il docu-fim partecipa e vince numerosi film festival nazionali e internazionali. vincitore al “Festival dei diritti Umani di Napoli 2015” vincitore all’ “Espiello festival internazionale del documentario etnografico” Spagna vincitore al “CMS International children film festival” in India è in concorso nella selezione ufficiale sezione lungometraggi a: “Ischia film festival”, “Vittoria peace film festival”, “Etno film festival”, “Diritti a Todi film Festival”, “The Heart of Slavonia film festival”.
- Nel 2015 co-dirige CHRIS BONINGTON, premiato a livello internazionale e parallelamente dirige “5 SECONDI” uno short-doc prodotto da FilmArt Studio per Grana Padano su Alex Zanardi.
- Nel 2016 realizza per Enervit Sport un medio-metraggio sulla preparazione atletica di Zanardi alle Paralimpiadi dio Rio del 2016. Il documentario 50 x RIO viene presentato prima in esclusiva su Sky poi nei circuiti dei Festival internazionali dove ad oggi continua a ricevere premi, tra i più importanti il “Moige” consegnato a Montecitorio come miglior film TV educativo del 2017 e all’ EUGANEA FILM FESTIVAL. Dal 2018 al 2019 dirige per FilmArt Studio una serie di short-doc su atleti di fama nazionale per RioMare: Elia Viviani – ciclista e oro olimpico Sara Galimberti – runner professionista Matteo Furlan – nuotatore professionista e argento europei Alessandro Fabian – triatleta olimpionico
- Nel 2019 esegue il montaggio e post-produce il film documentario “Più de la vita”, un lavoro per il cinema diretto da Raffaella Rivi con il quale vince al festival del cinema di Coimbra oltre che come miglior docu-film anche come miglior montaggio.
- Nel 2020 collabora come operatore alla macchina da presa alla realizzazione, del documentario “Venezia, il futuro del pianeta” prodotto da Doc Lab con la regia di Marco Visalberghi per National Geographic.
- Nello stesso anno, con la produzione di FilmArt Studio, co-dirige con Vinicio Stefanello “La grande staffetta” un docu-film per il cinema sulla staffetta tricolore, l’evento sportivo di Obiettivo 3 nel quale Alessandro Zanardi è vittima di un grave incidente Stradale.
- Nel 2021, con Raffaella Rivi collabora alla realizzazione di “Falene”un audiovisivo per il Teatro Stabile del Veneto. Con Doc-Lab collabora ad una serie di 3 episodi per Super-quark. Nel 2022/23 con Vinicio Stefanello dirige “Quello che manca” una serie di 4 short doc sulla disabilità dove il protagonista è colui che sta accanto al disabile.
- Nel 2023, realizza “La Grande Staffetta from CORTINA to PARIS” un mini doc di 18 minuti per Sky Sport sul viaggio degli atleti parlimpici di Obiettivo3. In tutti questi anni parallelamente ai progetti documentaristici dirige anche progetti audiovisivi commerciali in collaborazione con agenzie di comunicazione e case di produzione video per aziende nazionali ed internazionali.
- Nel 2023 realizza anche per FilmArt Studio una serie di video per EA7 su atleti paralimpici e campioni dello Sport quali: Paola Egonu, Simone Giannelli, Francesca Tarantello, Ana vitelaru e Eleonora Mele.
- Nel 2024 lavora al documentario TAGLIATI PER LE CORSE, prodotto da FilmArt Studio. Un racconto corale sul mondo paralimpico e sulla corsa alle paralimpiadi di Parigi.