LA GRANDE STAFFETTA
“Un uomo famoso lo disse una volta, che la vita è ciò che ti accade mentre sei occupato a fare altri progetti. Si adatta bene, la citazione, ai saliscendi emotivi di un interessante docu-film diretto da Francesco Mansutti e Vinicio Stefanello che si chiama La Grande Staffetta.”splendore del mondo e sull’irragionevolezza umana che rischia di demolire l’essenza dell’ambiente e del suo popolo.
locchiodelcineasta.com
Attraverso l’Italia: 51 atleti, 20 regioni per ripartire tutti insieme.
Rappresentare l’Italia che vuole rialzare la testa. E dimostrare che uniti, si può resistere e lottare per costruire un nuovo futuro. E’ questo il senso del viaggio degli atleti di Obiettivo 3.
Un lungo e impegnativo viaggio che attraversa tutta l’Italia, per incontrare e rappresentare idealmente tutti gli italiani, ed unire l’estremo Nord all’estremo sud della Penisola, in handbike, in bicicletta e in carrozzina olimpica, alcuni dei nostri più forti atleti paralimpici si sono messi in gioco per dimostrare, ancora una volta, che possiamo superare le avversità e i nostri limiti. Ma anche che si può rinascere e che bisogna desiderarlo fortemente.
E’ una lunga corsa, una lunga staffetta per esserci e per fare la propria parte. Per ribadire il valore dell’essere comunità. Per dare un segno di speranza e allo stesso tempo di resistenza. Perché è la voglia di vivere che ci rende forti.
E’ la consapevolezza che possiamo farcela che ci spinge a guardare avanti. E’ la voglia di cambiare ci rende ancora più determinati per un nuovo futuro. Per affermare che insieme ce la faremo, sostenendoci l’uno con l’altro, passandoci il testimone di mano in mano.
Per fare un giorno a Wamba c’è voluto un mese di riprese. Per capire Wamba ci sono voluti i 14 anni in cui la S.O.S – Solidarietà Organizzazione Sviluppo – ha operato su quel territorio. Una sinergia che ora, in occasione dei venticinque anni di attività dell’associazione, si festeggia con la prima assoluta di questo film.
“Un giorno a Wamba” è un documentario nato per festeggiare i venticinque anni di attività della SOS, Solidarietà Organizzazione Sviluppo – ONLUS, e sarà proiettato in prima assoluta il 7 novembre alle ore 21 al Cinema Teatro MPX.
Regia: Francesco Mansutti, Vinicio Stefanello
Direttore della fotografia: Piergiorgio Grande
Produzione esecutiva: Filmart Studio
Direttore di produzione: Barbara Manni
Videomaker: Stefano Resciniti, Niccolò Rodighiero, Mauro Bartoli, Salvo Lucchese, Nicola Piras
Drone: Stefano Resciniti, Fabio D’agostino, Matteo Mescalchin, Giovanni Santon
Fotografi di scena: Luca Palmer, Daniele Giannetta
Organizzazione della produzione: Roberta Pinna
Sound design: Michele Braga
Color correction: Sergio Cremasco di Officina Immagini
Editing: Francesco Mansutti